Seminario ONLINE Live + On demand
(a cura di Gianluca Forti)
da LUNEDI' 15 APRILE 2024
n.2 incontri Online
ISCRIVITI ADESSO tramite il Modulo d'Iscrizione >> oppure tramite Whatsapp al 3517678686
L'incredibile esperienza del sogno "non ordinario" (sogni lucidi, viaggi astrali, OOBE. ecc) non è solo intrattenimento, ma può diventare strumento consapevole per accrescere la creatività e la capacità di risolvere problemi, per apprendere, per accedere ad informazioni altrimenti precluse: è un’autentica via di esplorazione e trasformazione. Nel seminario apprenderai istruzioni, esercizi e tecniche per muovere i primi passi in questo mondo vastissimo e sconosciuto.
Cos’è questa vita? Cos'è questo mondo fisico? Cos’è l’io?
Dal nostro punto di vista, l’io è una percezione coerente del proprio corpo e della propria mente. Possiamo dire dove sono il nostro cervello, le mani e gli occhi, ma non possiamo dire esattamente dove sia l’io. È da qualche parte dietro i nostri occhi tra le orecchie?
Saremo portati a rispondere che tutto all’interno è l’io, e tutto fuori non è l’io. Ma non stiamo ingannando noi stessi?
Ciò che vediamo è una realtà virtuale creata nelle parti posteriori del nostro cervello, basata sugli impulsi nervosi dei nostri organi sensoriali. Quello che ora vediamo oltre il nostro naso non è la realtà, ma una copia di essa.
Siamo veramente in grado di percepire la realtà?
C’è davvero differenza tra il sogno e la realtà?
Il Sognare, come lo chiama Castaneda, o yoga del Sogno per i tibetani, o la Fase per Michael Raduga, comprende dozzine di fenomeni dissociativi (trans-personali) di cui si ha testimonianza dall’inizio della storia dell’umanità. Riferimenti al verificarsi di questo fenomeno si possono trovare nella Bibbia e in altri testi antichi.
Il Sognare è anche conosciuto come “viaggio astrale”, “esperienza extracorporea”, “sogni lucidi”. Utilizzare un solo termine comune serve a facilitare lo studio di fenomeni che trascendono definizioni e stereotipi abituali (e spesso inaccurati).
Il termine “esperienza extracorporea” è accurato nella misura in cui descrive la sensazione provata da una persona che vive l’ “entrata” nel Sognare attraverso la percezione di “staccarsi” dal proprio corpo fisico.
Il termine “sogno lucido” descrive invece l’esperienza del Sognare in seguito al più morbido “risveglio” all’interno di un sogno (“lucido” = totale consapevolezza di essere in un sogno - o per lo meno, in una realtà “non ordinaria”).
Il Sognare è anche alla base di altri fenomeni spesso erroneamente interpretati come esperienze di pre-morte, rapimenti alieni, incontri con defunti o esseri soprannaturali e così via.
Ha due caratteristiche principali:
1) si ha piena consapevolezza cosciente durante l'esperienza
2) la realtà percepita manca di stabilità assoluta
E’ tutt’altro che un semplice esercizio di visualizzazione o di immaginazione: la realtà stessa non è che un noioso sogno ad occhi aperti rispetto al Sognare! Un’esperienza percettiva più realistica rispetto alle esperienze sensoriali da svegli. Questo è il motivo per cui molti “Sognatori per caso” provano shock o anche una fortissima paura sperimentandolo.
Puoi viaggiare attraverso la Terra, l'Universo e il tempo stesso. Puoi incontrare qualsiasi persona tu voglia: amici e parenti, defunti e celebrità. Puoi ottenere informazioni ed usarle per migliorare la tua vita quotidiana. Puoi influenzare la tua fisiologia e trattare vari disturbi. Puoi realizzare i tuoi desideri segreti e sviluppare la tua creatività.
PROGRAMMA e CONTENUTI
• Che cosa sono i sogni? Perchè sogniamo?
• Cosa possiamo imparare dai nostri sogni
• Cos’è il Sognare e come riconoscerlo
• Sogni lucidi e OOBE: differenze
• Cosa dice la scienza
• La vera natura della realtà in cui viviamo da svegli
• Condizioni ottimali per il Sognare
• Stress e abitudini disfunzionali: risparmiare energia per Sognare
• Tecniche, suggerimenti ed esercizi efficaci per agevolare il Sognare
• Pericoli del Sognare: superare paura e timori
• Movimento e percezione nel Sogno consapevole
• Muovere i primi passi nel Sogno consapevole
• Emissario del Sogno, Esploratori, elementi estranei
• Invio online degli Attestati
_____________________________
DATE e ORARI seminario
(Orario dalle 20:30 alle 22:30)
Lunedì 15/04/2024
Lunedì 22/04/2024
_____________________________
Si consiglia l'utilizzo di un Notebook o comunque dispositivo (Pc o Tablet) dotato di webcam; in alternativa è possibile utilizzare uno smartphone.
Le lezioni si terranno online (verrà fornito il link per accedere) e sarà possibile interagire con il docente.
Al termine dei 2 incontri verrà inviato Attestato di partecipazione.
_____________________________